Nella giornata di sabato 12 ottobre, presso la piscina di Savosa, si è aperta la stagione della Mendrisiotto Nuoto.
Infatti, la seconda e terza squadra della NUM ha partecipato con una folta delegazione al meeting giovanile di Savosa con 36 atleti e abbiamo ottenuto buoni risultati con 8 finali A e 14 finali B, totalizzando 17 medaglie individuali: 7 ori, 6 argenti e 4 bronzi.
Il Meeting era diviso in categorie di annate e prevedeva le quattro discipline sulla distanza dei 50 metri, la somma dei 4 tempi nuotati generava la classifica combinata per poter accedere alla finale.
I migliori 8 in finale A e dal nono al sedicesimo la finale B, finale con una gara a tutto spettacolo i 100 metri misti, uno sprint in una vasca per ogni stile.
È così che le tre ragazze della Mendrisiotto Nuoto, dopo i recenti ottimi risultati riportati nella scorsa stagione, sono ripartite, conquistando diversi podi tutti a colori NUM. Le ragazze in questione sono Ylenia Valsesia, Giulia Realini e Nicole Fortina; tre podi, nel delfino, dorso e rana, che le hanno viste occupare tutte e tre le posizioni disponibili, alternandosi solo nell’ordine; solo a rana Nicole si è posizionata quarta.
Queste prestazioni hanno fatto sì che si qualificassero tutte e tre per la finale, dove Ylenia ha conquistato il primo posto, Giulia il secondo e Nicole il terzo.
Per quanto riguarda la categoria maschile le medaglie sono arrivate da Arsenii Bubon che ha saputo reagire, dopo le gare del delfino e del dorso, conquistando due medaglie d’oro nel 50 rana e 50 stile libero. Il suo compagno di squadra Saul Croci Torti, dopo un lungo infortunio patito nei mesi iniziali della stagione, è riuscito ad imporsi nella sua specialità, portando a casa un ottimo secondo posto nei 50 delfino.
Molti i risultati rilevanti come, ad esempio, quello di Aaron Carluccio che in finale ha conquistato un ottimo quinto posto, nonostante fosse la prima volta che si cimentasse nella gara a mista. Due ottimi sesti posti, uno per Marta Negro nei 100 misti e uno ancora per Saul sempre nella stessa distanza.
Ed infine da menzionare i finalisti, certamente, tra cui Dario Galetta ha conquistato la finale A, mentre Ruben Connizzoli, Noah Mariani, Leonardo Masiero, Giovanni Pavan, Thomas Quaranta, Joshua Romano, Mattia Russo, Francis Veri, Melissa Bek, Celine Cardone, Bianca Giribaldi, Amalia Radu, Emilie Schwegler e Azzurra Secco hanno conquistato la finale B.
Un plauso per chi, per la prima volta, ha dimostrato di essere pronto per gareggiare, nonostante la giovane età: e si tratta di Alessio Esposito, Giacomo Peruffo, Alessandro Risque Valero, Davide Schirru, Pietro Vagni, Abigail Cardone, Emma Darlis, Amelie Faccin, Rachele Grossi, Annalisa Molteni, Livia Parisi, Asia Riva.
Prossimo appuntamento il 27 ottobre a Bellinzona per il sedicesimo meeting della Turrita.