Esordio stagionale in quel di Bellinzona per la Mendrisiotto nuoto che riparte dal Meeting della Turrita per la stagione 2021/22.
La formula è sempre la stessa, gli atleti devono nuotare i 50 e i 200 metri e poi i 6 atleti che hanno ottenuto la miglior somma di punteggi tabellari su queste 2 distanze faranno la finale sui 100 metri.
Formula intelligente perché si dà modo in questo inizio stagione di gareggiare su una distanza veloce (più facile da interpretare) ed una media distanza (più difficile, proprio perché ad inizio stagione).
Oltre alle squadre ticinesi la manifestazione ha visto ai blocchi di partenza anche il Team Legnano nuoto, vincitore del Trofeo di questa edizione.
Per la Mendrisiotto nuoto a qualificarsi per le finali sono stati Giulia Capuano, Carola Musumeci, Matilde Bonoli, Sheila Canevese, Eleonora Clerici e Simone Alberti. Si era guadagnato la finale anche Elia Riva ma a causa di un lieve malessere ha preferito rinunciare.
Iniziando dal settore femminile, Giulia Capuano ha cominciato da dove aveva finito la stagione precedente e cioè dal gradino più alto del podio aggiudicandosi le finali dei 100 delfino e dei 100 stile libero con tempi molto soddisfacenti considerato che siamo solo alla prima gara stagionale.
Tra le più grandi, molto positivo l’esordio di Carola Musumeci con i colori della NUM. Carola oltre alla medaglia d’argento nella finale a dorso ha vinto la finale nei 100 stile libero.
Nella finale a dorso la presenza NUM è stata marcata anche da Sheila Canevese nella categoria junior e Matilde Bonoli nella categoria Senior. Per entrambe ottime prestazioni cronometriche in tutte e 3 le distanze!!!
Per Eleonora Clerici si è trattato di un ritorno alle competizioni e, nonostante sia a corto di allenamento, è riuscita a qualificarsi per le finali dei 100 delfino e 100 rana.
Nel settore maschile l’unico a gareggiare nelle finali dei 100 è stato Simone Alberti che nei 100 dorso ha stabilito il proprio record personale classificandosi al 6° posto.
In ogni caso, considerando che siamo ad inizio stagione, valutando in generale i tempi nuotati dagli atleti NUM si può dire che si è partiti col piede giusto e che anche questa stagione potrebbe essere ricca di soddisfazioni.
COMPLIMENTI NUM!!!!!