Sabato 7 e domenica 8 maggio, la Mendrisiotto Nuoto ha partecipato alla prima gara stagionale in vasca lunga al Meeting del Verbano organizzato, come di consueto, dalla Nuoto Sport Locarno. Il Meeting è tornato ad avere un calibro internazionale con ben 19 squadre iscritte, di cui sei italiane e molte provenienti dalla Svizzera interna.
La competizione comprendeva tutte le gare dei 100, 200 e 400 metri e potevano partecipare ragazzi nati dal 2011 e più grandi.
Le condizioni meteo sono state ideali per gareggiare e questo ha favorito senza dubbio i risultati dei nostri ragazzi.
Nonostante la competitività della manifestazione la Mendrisiotto Nuoto si è distinta portando a casa ben otto medaglie totali, 1 oro 4 argenti e 3 bronzi.
I medagliati sono stati Elia Riva con due bronzi, nei 100 e 200 stile libero; Elisabetta Rossi si è posizionata seconda nei 100 rana e terza nei 100 dorso con due belle prove (solo quarta nei 200 misti). Le altre medaglie sono arrivate da Matilde Bonoli argento nel 100 dorso e nel 200 dorso e Giulia Capuano seconda nei 400 stile e prima nei 100 delfino (solo quarta nei 100 dorso dietro alla compagna di squadra).
Altra soddisfazione per Giulia è stato il record della manifestazione nei 100 delfino con il tempo di 1.04.00.
Tornando alle buone prestazioni, da notare i miglioramenti di tutti i partecipanti. Infatti, ci sono stati ben 114 nuovi record personali (circa il 70% delle gare).
Ottime prove di Emma Milan che ha confermato i tempi nuotati in vasca corta migliorandosi ulteriormente e nuotando sotto i limiti degli Svizzeri Giovanili nei 200 e 400 stile e nei 200 misti. Altre buone notizie arrivano da Elisa Andreani nei 100, 200 dorso e nei 100, 200 e 400 stile. Nel 200 dorso, inoltre, si è posizionata quarta a solo 7 centesimi dal podio. Bravissima Sofia Scarfone che è riuscita ad ottenere il secondo tempo per partecipare agli Svizzeri Giovanili nei 400 stile libero.
Bellissime gare anche da parte delle ragazze che hanno ottenuto un solo tempo degli Svizzeri durante questa manifestazione.
Sofia Crestale, dopo una bellissima prova nei 200 rana ha raggiunto il suo obiettivo con il tempo di 3.03.57.
Gaia e Sveva Croci Torti insieme a Sara Capuano nei 400 misti, nel finale delle gare di domenica pomeriggio, hanno ottenuto il primo tempo per poter partecipare al Criterium di luglio. Complimenti!!
Altre buone gare si sono viste da Damiano Andreani, Yori Bischof, Riccardo e Lorenzo Danini, Manuel Bordoni, Simone Calandra e Leonardo Gentile per quanto riguarda i ragazzi. Per le ragazze belle prove di Emilie ed Elisa Gulfi, Aurelie Barraco, Susanna Giambrone, Sara Scarfone, Agata Bonoli, Lisa Gianetti, Leidy Jimenez, Anna Mikhaylik, Carlotta Montorfano e Cinzia Zanetti.
Alcuni di loro si sono avvicinati al tempo limite degli Svizzeri, mentre gli altri hanno ottenuto notevoli miglioramenti in tutte le gare disputate.
Le prossime gare a calendario sono:
Il14 maggio i Campionati Svizzeri dei 5 chilometri a Bellinzona
Il 21 maggio il Meeting di Mendrisio al mattino e il Campionato Ticinese di Mezzofondo al pomeriggio.
Forza ragazzi, la stagione estiva è appena cominciata!!