Giulia Capuano vince il trofeo città di Mendrisio

Maggio 24, 2022
Premiazione di Giulia Capuano

Nella giornata di sabato 21 maggio, nella cornice della piscina comunale di Mendrisio, si è svolto in mattinata il 45° meeting Città di Mendrisio il cui programma prevedeva gare veloci, 50 e 100 metri di ogni stile. Successivamente nel pomeriggio si sono tenuti i Campionati Ticinesi di mezzofondo, evento in cui la distanza di gara è notevolmente aumentata: 400,800 e 1500 metri stile libero erano le gare previste.

 

Nel trofeo di casa i ragazzi e le ragazze della Mendrisiotto si sono comportati in modo eccellente, arrivando a conquistare ben 32 medaglie: 10 d’oro, 15 d’argento e 7 di bronzo.

 

In campo femminile, Matilde Bonoli conquista un oro nel delfino e un argento nei 100 stile libero nella categoria 16 anni più grandi, gara quest’ultima vinta da Giulia Capuano che oltre all’oro ha conquistato il Trofeo Città di Mendrisio riservato alla migliore prestazione assoluta della giornata.

Stessa categoria, stile diverso: Elisa Gulfi e Nicole Scali salgono rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio dei 100 metri dorso. In conclusione di mattinata, la staffetta 4×100 mista di tale categoria, composta da Elisa Gulfi, Anna Mikhaylik, Nina Milan e Arianna Galli, conquista un bell’argento.

Passando a una categoria più giovane, 14-15 anni, Martina Merli ottiene 2 medaglie, argento nel dorso e bronzo nello stile libero, mentre Cinzia Zanetti porta a casa un ottimo argento nei 100 metri rana. Oro di staffetta per questa categoria: 4 x100 mista composta da Sara Capuano, Cinzia Zanetti, Martina Merli e Elisa Andreani.

Doppio argento per quest’ultima nei 100 delfino e nei 100 rana. Argento sui 100 dorso anche per Sara Capuano nella stessa categoria, 12-13 anni e bronzo per Leidy Jimenez Casanas nella rana.

Gaia Croci Torti protagonista nel 100 dorso 10-11 anni, dove sale sul gradino più alto del podio, mentre è seconda nella rana. Susanna Giambrone prende un bell’argento nei 100 metri stile libero.

Tra le più piccoline della squadra, categoria 9 anni e più giovani, sono da registrare un doppio oro di Ylenia Valsesia nei 50 delfino e 50 stile, oro anche per Giulia Realini nella rana e per Nicole Fortina nel dorso, quest’ultima sale anche sul terzo gradino del podio del 50 stile. Infine splendido argento per Melissa Bek nei 50 metri dorso.

 

Settore maschile con 2 medaglie conquistate da Enea Solcà nella categoria dei più grandi (17 e più grandi): argento nel delfino e ottimo oro nella rana. In tale categoria si contano anche un bronzo di Lorenzo Danini nei 100 metri delfino, nel dorso argento per Ethan Pezzi che mette la mano davanti a Denis Giger, terzo, e argento anche per Federico Borner nella rana. Ottenuto inoltre un oro nella 4×100 mista maschile da questi ragazzi (nell’ordine composta da Denis, Enea, Lorenzo e Federico).

Riccardo Danini, infine, ottiene una medaglia d’argento nel delfino e un bronzo nella rana per la categoria 13-14 anni.

 

Spostandoci verso le distanze più lunghe, nel pomeriggio, nella cornice dei campionati Ticinesi di mezzofondo, le ragazze della Mendrisiotto conquistano un oro con Elisabetta Rossi e un bronzo con Elisa Andreani negli 800 metri stile libero. Chiude il medagliere la giovane Gaia Croci Torti con il terzo posto nei 400 stile libero. Da evidenziare inoltre un buon quarto posto, a pochi decimi dal podio, per Emma Milan, molto vicina al tempo limite di qualificazione per i campionati svizzeri.

 

In generale, ottime prestazioni e moltissimi miglioramenti, sia tecnici che cronometrici, anche consistenti, per la maggior parte delle atlete e degli atleti portacolori della Mendrisiotto nuoto in gara sabato scorso. Dai giovanissimi a quelli più rodati, è stata per tutti una giornata ricca di soddisfazioni dalla quale ripartire in vista dei prossimi impegni della stagione in vasca lunga.

NUM SPONSOR

https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/age3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/brakpoint3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/chiccodoro2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/gs2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swisslos2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swaquatics2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swolimpics2.jpg