Nella mattinata di sabato 18 dicembre si è svolta, presso la piscina comunale di Chiasso, la prima tappa della Futura.
A questa manifestazione potevano prendere parte i ragazzi nati dal 2009 e più giovani e le ragazze nate dal 2010 e più giovani per un totale massimo di 20 atleti per squadra.
È una manifestazione che mira a ricercare i più grandi talenti giovanili a livello svizzero; infatti, il programma gare è fitto di competizioni sulle brevi e lunghe distanze, non facili da interpretare per i ragazzi in giovane età.
Per entrare in classifica, i partecipanti dovevano nuotare tutte le gare presentate nel programma e il vincitore si decretava sommando i punti FINA ottenuti in tutte e tre le gare.
I migliori della Mendrisiotto Nuoto, sono stati Gaia Croci Torti e Samuele Costantini, entrambi squalificati in una delle tre competizioni a cui hanno partecipato e dunque, da un’ipotetica medaglia, sono scalati rispettivamente in sesta e quinta posizione. Nonostante le squalifiche, entrambi questi giovanissimi, 2011 e 2010 hanno disputato 3 gare ad un buon livello migliorandosi tutte le volte.
Altra ottima prestazione e terzo posto nella gara singola per Susanna Giambrone nel 50 dorso con il suo nuovo record personale. Nella stessa gara bravissime anche Sara Scarfone, riuscita a classificarsi nelle prime 10 posizioni e subito dietro Marta Negro, Beatrice Secco e Aurelie Barraco.
Menzione particolare va a Barbara Calzi, Giulia Realini, Ylenia Valsesia, Francesca Erba e Melissa Bek che nonostante gli anni di svantaggio, hanno ottenuto grandi riscontri cronometrici ma soprattutto miglioramenti tecnici, oltre ad aver affrontato senza timore una delle loro prime gare.
Brave le ragazze più grandi di seconda squadra: ottime prove di Anna Mikhaylik, nonostante le pause dagli allenamenti per piccoli infortuni. Brava Leidy Casanas, anche lei come la compagna, ha saputo ben comportarsi durante gare difficili alle quali si cimentava per la prima volta.
Per la categoria maschile, oltre al già citato Samuele, ci sono state grandi prestazioni da parte di Saul Croci Torti (2013) nel 50 dorso, Nicolò De Giorgio nel 100 misto, 50 dorso e nel 200 stile libero e Davide Novena nel 100 dorso.
Nell’attesa della seconda tappa, che si terrà sempre presso la struttura di Chiasso, i miglioramenti tecnici dei ragazzi, fanno ben sperare per i risultati futuri del movimento natatorio del Mendrisiotto!