Non poteva concludersi in modo migliore la stagione della Mendrisiotto nuoto, che, dopo quattro giorni ricchi di soddisfazioni e brillanti risultati, ha messo la ciliegina sulla torta vincendo il titolo nazionale della 4×100 stile libero femminile.
A questi campionati svizzeri giovanili, in scena a Tenero, la Mendrisiotto si è presentata con una squadra quasi completamente femminile, unico rappresentante maschile è stato Simone Calandra che, sorprendendo tutti, si è migliorato a tal punto da qualificarsi per la finale B dei 200 delfino. Nell’ultima giornata, Simone, si è poi migliorato anche nei 100 delfino.
Nel settore femminile, anche quest’anno, la NUM è stata protagonista classificandosi al terzo posto della classifica generale e dominando le staffette, vincendo quelle a stile libero e piazzandosi seconde nella staffetta mista.
A livello individuale Elisabetta Rossi è stata l’atleta che si è messa al collo più medaglie d’oro, vincendo, oltre alle staffette, i 200 e 400 misti per poi aggiudicarsi le medaglie d’argento nei 200 e 400 stile libero.
Assidua frequentatrice del podio anche Elisa Andreani che, migliorando sempre i propri personali, è arrivata ad un passo dalla vittoria nei 100 e 200 stile libero, aggiudicandosi la medaglia d’argento e vincendo il bronzo nei 100 e 200 dorso. Come Elisabetta Rossi, Elisa è stata titolare fissa nelle 3 staffette.
Anche Sheila Canevese, oltre ai titoli in staffetta, ha avuto l’onore e il merito di salire individualmente sul podio e l’ha fatto nei 200 dorso arrivando terza! Poi Sheila, con una preparazione purtroppo limitata da un infortunio ha collezionato 3 quarti posti nei 100 dorso, 400 e 800 stile libero.
Altra pedina importante per le staffette è stata Emma Milan che ha dato un contributo fondamentale per mettere la mano davanti a tutte. A livello individuale Emma ha poi migliorato tutti i suoi record nelle gare dove è stata impegnata, cogliendo uno splendido settimo posto nei 400 stile libero e qualificandosi per la finale B nei 200 stile libero.
Campionato da incorniciare anche per Sofia Scarfone che ha letteralmente frantumato i propri record personali nei 400 stile libero, 100 e 200 dorso. In queste ultime 2 gare Sofia si è qualificata per la finale B giungendo decima e dodicesima.
Ma i complimenti vanno anche alle matricole di questa manifestazione, che, nonostante l’emozione di partecipare per la prima volta ad un campionato svizzero, hanno migliorato i propri tempi, qualcuno anche di tanto, e dimostrato di poter dire la loro alla prossima partecipazione.
Perciò un grosso applauso va a Leidy Jimenez che ha migliorato di ben 4 secondi nei 200 rana, ad Emily Gulfi, per lei quasi 10 secondi nei 200 delfino, a Sara Capuano per i personal best nei 100 e 200 dorso, a Sveva Croci Torti e Carlotta Montorfano per le belle gare che rispettivamente hanno fatto nei 400 misti e 400 stile libero.
Per finire, una citazione speciale e tanti complimenti alla più giovane della spedizione NUM Gaia Croci Torti che, nel circuito FUTURA, si è classificata al settimo posto affrontando, col massimo impegno e ottenendo anche degli ottimi risultati personali, un programma gare molto impegnativo.
Non ci resta che dire BRAVI a tutti gli atleti, non solo per questa ultima manifestazione, ma per l’impegno e la dedizione che hanno dimostrato in tutta questa stagione!!!!