Si sono svolti a Sursee i Campionati Svizzeri Assoluti, quest’anno con la novità di campionati open e pertanto hanno visto la partecipazione, oltre, ovviamente, ai migliori nuotatori svizzeri, anche numerosi atleti di ottimo profilo provenienti da Germania, Olanda, Danimarca, Francia e Austria.
Per la maggior parte degli atleti che hanno partecipato era l’ultimo appuntamento stagionale e gli atleti NUM non si sono fatti trovare impreparati, numerosi infatti sono state le finali raggiunte e ottimi i riscontri cronometrici.
La parte del leone, in questo caso della leonessa, l’ha fatta Giulia Capuano che, reduce dai recenti campionati europei giovanili di Bucarest, ha inanellato una serie di splendide prestazioni che l’hanno portata a laurearsi campionessa nazionale juniores nei 50 e 100 stile libero, nei 100 delfino, un argento nei 200 stile libero e infine terzo posto nei 50 delfino.
Oltre a questi podi di categoria, Giulia ha poi avuto il merito di classificarsi seconda, a livello assoluto nei 50 stile libero e terza nei 100.
Ultimo obbiettivo raggiunto da Giulia, e forse il più importante, il tempo limite nei 50 stile libero per la nazionale juniores che le permetterà l’anno prossimo di essere confermata nei quadri nazionali.
Per il settore femminile un applauso va anche a Matilde Bonoli che, nonostante una stagione difficile, ha avuto la forza di reagire ed entrare in finale A nei 200 dorso.
Nei maschi, chi è riuscito a salire sul podio è stato Claudio Lorenzetti che, grazie al proprio record personale nei 1500 stile libero si è messo la medaglia d’argento al collo.
Nella stessa finale era presente anche Elia Riva che è giunto quinto assoluto. Per quanto riguarda Elia da sottolineare anche l’ottimo sesto posto assoluto con record personale nei 400 stile libero.
Altra nota molto positiva di questi campionati svizzeri sono state le prestazioni di Simone Alberti che è finalmente tornato sui suoi migliori livelli e che dopo le ottime prestazioni nei 100 e nei 200 dorso si è regalato i suoi record personali nei 50 dorso, 50 rana e 200 misti.
Infine, un bravo a Sacha Canevese che, nonostante abbia dovuto interrompere gli allenamenti a causa della chiamata dell’esercito svizzero, ha dato fondo a tutte le sue energie per far bella figura, riuscendoci alla grande, in tutte le gare a cui ha partecipato.
Ora tutte le attenzioni sono rivolte ai campionati svizzeri giovanili della settimana prossima a Tenero, dove la compagine MOMO cercherà di replicare i successi dell’anno scorso.