La scorsa settimana si sono svolti nello splendido impianto di Uster i Campionati Svizzeri Assoluti, i nostri ragazzi si sono chiesti: “quando un centro balneare regionale come questo fruibile da tutta la popolazione verrà realizzati nel Mendrisiotto?”
Gli appuntamenti clou della stagione invernale oltre ai Campionati Svizzeri Assoluti è la finale a squadre che andrà in scena il prossimo week end a Sursee, altro splendido impianto appena terminato.
Tornando ai risultati questa edizione è stata ricca di soddisfazioni per gli atleti di Coach Berny con ben 3 atlete selezionate per le Nazionali Giovanili e molti record personali stabiliti o eguagliati.
Iniziando l’analisi dal settore femminile, non si può non cominciare dagli splendidi risultati di Giulia Capuano la quale, comincia ormai ad essere stabilmente tra le prime 5 atlete nella breve e media velocità a stile libero i Svizzera.
Giulia, Infatti, si è classificata al 2° posto nei 200 stile libero e al 5° sia nei 100 che 50 stile libero.
In quest’ultima gara Giulia ha anche centrato il tempo stabilito dalla federazione per partecipare agli Europei giovanili di Bucarest.
Nel frattempo, sempre con la nazionale junior, prenderà parte al Multinational di Kranj.
Mentre con la nazionale giovani, partiranno Elisabetta Rossi e Sheila Canevese le quali si sono meritate la convocazione, rispettivamente, nei 400 stile libero e nella staffetta 4×200 stile libero confermandosi tra le atlete più valide ed ecclettiche della loro categoria.
Nei 5 giorni di gara Sheila ed Elisabetta si sono sempre migliorate, stabilendo ogni volta i propri record personali e guadagnandosi diverse finali nelle gare da loro nuotate.
Brava Matilde Bonoli che, prima di confrontarsi con le avversarie, ha dovuto lottare contro la sfortuna che l’ha tenuta lontana dagli allenamenti per un paio di settimane.
Nonostante questo, Matilde è riuscita ad entrare in finale B nei 200 dorso nuotando il proprio miglior tempo stagionale.
Finale B anche per la veterana della squadra Eleonora Clerici che si è classificata 10ma nei 50 rana!!!
Complimenti anche per Agata Bonoli che con il suo contributo ha portato le staffette 4×100 e 4×200 stile libero tra le prime 8 squadre in Svizzera.
Nel settore maschile Elia Riva si è confermato stabilmente tra i primi 8 nelle medie e lunghe distanze classificandosi 5° negli 800 e 6° nei 400 e 1500 stile libero.
Elia ha nuotato sui suoi migliori tempi, segnale che la strada intrapresa a livello tecnico è quella giusta.
Infine, una citazione di merito per Sacha Canevese e Simone Alberti che hanno nuotato vicinissimi ai loro tempi ma che, a volte per errori tecnici o tattici, non hanno raccolto quello che sicuramente meritavano!!!
Ora l’appuntamento è per il prossimo fine settimana con la finale del Campionato a squadre femminile…. FORZA RAGAZZE!!!!