Baciato dal sole si è svolto, nell’accogliente impianto natatorio di Chiasso, il 51° meeting internazionale che conclude il “circuito” di meeting organizzati in Ticino. Un ringraziamento sentito va all’amministrazione di Chiasso che come ogni anno, oltre a mettere a disposizione la struttura, è vicina alla Società Nuoto Chiasso nell’organizzazione.
È stato un meeting che ha visto un numero di partecipanti da record (più di 500) con sessioni di gara che hanno raggiunto le 5 ore e che solo un’organizzazione perfetta ha permesso di mettere in condizione gli atleti di gareggiare al meglio. Per questo un ringraziamento è dovuto anche a tutti coloro che hanno collaborato in giuria e nella logistica.
La Mendrisiotto Nuoto è stata legittimamente protagonista, grazie ai suoi atleti, raggiungendo numerose finali e facendo presenza costante sul podio dei medagliati.
Iniziando dal settore femminile la medaglia d’oro è riuscita a mettersela al collo Giulia Capuano nei 100 delfino eguagliando il proprio record personale, per lei anche 2 secondi posti, nei 100 e 400 stile libero.
Presenza costante sul podio anche per Andreani Elisa, che, continuando a migliorare i suoi record personali, ha messo in riga tutte le sue avversarie nei 100 e 200 dorso, 200 misti e sfiorando la vittoria nei 200 stile libero.
Medaglia d’oro anche per Gaia Croci Torti, nella categoria 11 anni, che si è imposta nei 100 dorso e concludendo terza nei 100 stile libero.
Oltre che con le presenze sul podio, la NUM è stata protagonista con numerosi suoi atleti che hanno partecipato alle finali sfiorando, a volte, di poco i gradini del podio.
Elisabetta Rossi, reduce da un periodo di convalescenza, è andata vicina alla medaglia di bronzo nei 200 misti giungendo quarta di poco. Betty si è poi classificata quinta nei 4oo stile libero e settima nei 100 sempre stile libero.
Chi è andata vicinissima al podio per ben due volte è stata Susanna Giambrone che nei 100 dorso e 100 stile libero si è messa, virtualmente, al collo la medaglia di legno.
Brave le raniste Jimenez Leidy e Gianetti Lisa che, nei 200 la prima e nei 100 la seconda, hanno nuotato i loro personal best classificandosi 6ta e 5ta.
Record personal e 7° piazzamento anche per Emma Milan nei 100 stile libero e per Emily Gulfi nei 100 delfino.
Non potendo citare per nome tutti gli atleti NUM partecipanti ci sembra d’obbligo accomunarli per un applauso generale per l’impegno dimostrato e per i risultati ottenuti!!!
Ora tutte le attenzioni sono rivolte ai campionati ticinesi della settimana prossima a Tenero… IN BOCCA AL LUPO!!