Fine settimana di gare intenso per la Mendrisiotto Nuoto: sabato 11 e domenica 12 dicembre si è svolta presso l’impianto sportivo di Uster la Christmas Cup 2021. Primo appuntamento in vasca da 50 metri, sebbene sia solamente dicembre, momento della stagione in cui la preparazione è per lo più incentrata per la vasca da 25 metri.
In gara molti atleti provenienti da tutta la Svizzera e non solo. Vi erano infatti presenti società austriache, lussemburghesi e del Liechtenstein, oltre ad atleti di livello internazionale come Noè Ponti, Antonio Djakovic e Maria Ugolkova.
Nonostante il prestigio del trofeo, gli atleti della Mendrisiotto Nuoto hanno ottenuto ottimi risultati e un buon settimo posto nel medagliere complessivo, con ben 16 medaglie conquistate.
Per le ragazze, Canevese Sheila e Rossi Elisabetta conquistano rispettivamente un primo e secondo posto nei 400 metri stile libero, facendo entrambe segnare il proprio personale. Le 2 ragazze riescono poi ad abbassare notevolmente i propri tempi nelle altre gare disputate: 200 dorso e 200 misti per Sheila e 100 stile libero per Elisabetta. Quest’ultima porta inoltre a casa un bronzo nei 200 metri misti.
Tra le più grandi, Bonoli Matilde sale 2 volte sul podio, nei 100 e 200 dorso: argento e bronzo per lei con buoni risultati. Musumeci Carola conquista 3 ori e 1 argento e Clerici Eleonora 1 oro e 1 bronzo. Quest’ultime, lontane dalla vasca per anni, stanno ottenendo ottimi riscontri cronometrici, considerando una preparazione di solamente 3 mesi.
Miglioramenti per molte altre ragazze: Andreani Elisa e la sua compagna di allenamento Croci Torti Sveva abbassano di tantissimi secondi le 2 distanze dei misti, 200 e 400, facendo poi segnare entrambe un bel miglioramento nei 100 metri stile libero. Per Elisa da evidenziare il raggiungimento del tempo limite per i campionati svizzeri giovanili nei 400 metri misti e nei 100 metri stile libero. Scarfone Sofia migliora di quasi 5 secondi il proprio tempo sui 200 metri dorso, ottenendo anche lei il pass per i campionati svizzeri giovanili. Buoni miglioramenti anche per Montorfano Carlotta nei 100 metri stile libero e dorso così come per Milan Emma nelle 2 distanze brevi dello stile libero. Crestale Sofia nei 100 metri rana lima il proprio personale, Bonoli Agata fa registrare un buon tempo sui 400 metri stile libero, mentre Gianetti Lisa e Merli Martina riescono a confermarsi nelle proprie specialità.
Nel settore maschile spicca l’oro di Riva Elia nei 400 metri stile libero, l’argento di Alberti Simone nei 200 metri dorso e l’ottima tripletta di medaglie di Canevese Sacha nelle gare veloci della rana, 1 argento e 1 bronzo e del delfino,1 bronzo. Eccellenti risultati anche per Calandra Simone che ottiene il pass per i campionati svizzeri giovanili nei 200 metri delfino e si avvicina notevolmente al tempo limite dei 100 metri delfino, facendo segnare in quest’ultima gara un miglioramento di oltre 2 secondi.
Alla trasferta non ha potuto partecipare Giulia Capuano in quanto impegnata con la nazionale giovanile Svizzera ai Campionati OPEN della Catalunja svoltesi a Barcellona dal 9 al 12 dicembre.
Per essere l’esordio stagionale in una competizione in vasca lunga, bisogna farle i complimenti per i riscontri cronometrici ottenuti, tutti vicini ai suoi personali.
Inoltre, Giulia ha sfiorato il podio nei 100 stile libero fermandosi ai piedi del terzo posto per soli 2 decimi.
In generale, risultati più che soddisfacenti per tutti gli atleti NUM con la speranza che siano un buon viatico per tutta la stagione.