Domenica 5 dicembre si è svolta a Bellinzona il “Turrita junior”, manifestazione riservata agli atleti del 2008 fino ai più piccoli del 2013.
La formula di assegnazione delle medaglie è caratteristica unica di questo trofeo: si prevede infatti una classifica finale per i soli atleti che hanno svolto, senza essere squalificati, tutte e 4 le specialità del nuoto agonistico nelle rispettive distanze, 100 metri per la categoria 2008/2009 e 50 metri per le altre categorie più giovani.
Nonostante per alcuni di loro fosse la prima gara stagionale, gli atleti della Mendrisiotto nuoto hanno dimostrato ai propri allenatori che gli allenamenti svolti in acqua stanno dando ottimi responsi, sia tecnici che cronometrici.
Da evidenziare l’eccellente primo posto ottenuto da Andreani Elisa: sebbene sia un’atleta del 2009, Elisa è riuscita ad imporsi davanti a tutte nella sua categoria, la quale comprendeva anche atlete nate nel 2008.
Ottava Croci Torti Gaia nella sua categoria (prima atleta per distacco del 2011), settimo posto per Calzi Barbara nella categoria 2012/13 e buon quinto posto anche per Costantini Samuele nella categoria maschile 2010/11, quest’ultimo classificatosi però terzo nelle gare del dorso e del delfino.
In generale è stata un’ottima domenica di gare per tutti, a partire dagli atleti di prima squadra, come Montorfano Carlotta, la quale ha ottenuto grossi miglioramenti personali nei 100 metri stile libero, Gianetti Lisa, terza classificata nei 100 metri rana.
Fino a quelli di quarta squadra: Pacchiarotti Laura e Sala Linda sono riuscite a vincere le emozioni delle prime gare tra i “grandi” e ottenere buoni risultati nelle rispettive prove individuali.
Riscontri positivi anche per chi, per la prima volta in assoluto, si è trovato a gareggiare in corsia: Fortina Nicole e Andreani Damiano hanno dimostrato grande spirito agonistico fin dalle prime bracciate in acqua.
Nella gara regina, i 100 metri stile libero, molti atleti hanno fatto registrare ottimi miglioramenti: Capuano Sara, Borner Caterina, Bischof Yori, Bordoni Manuel e Danini Riccardo hanno abbassato di molti secondi il proprio personale su questa gara.
In un momento della stagione in cui si dovevano confermare delle certezze dalle quali ripartire anche in vista delle prossime gare, gli atleti della Mendrisiotto in gara hanno saputo rispondere presente.
COMPLIMENTI A TUTTI!!!