DEFINIZIONE DEI GRUPPI
Le definizioni dei seguenti gruppi sono valide in linea di massima, i gruppi sono costituiti principalmente in base all’età e alle capacità dei ragazzi, ma bisogna tenere conto pure delle limitazioni dovute allo spazio acqua ristretto, del numero di nuotatori per monitore e di particolari esigenze personali. La composizione di questi gruppi viene in ogni caso decisa dal capo-allenatore in collaborazione con i vari monitori.
La partecipazione agli allenamenti e alle gare previste dalla società è da considerarsi obbligatoria, per questioni d’organizzazione e d’educazione le assenze devono essere comunicate in anticipo al monitore responsabile.
GRUPPO ÉLITE (Prima Squadra)
Questo gruppo comprende chi prende parte oltre alle varie manifestazioni del calendario agonistico cantonale anche ai campionati nazionali assoluti e di categoria. I campionati svizzeri assoluti, Criterium e campionati di società sono le manifestazioni principali della stagione. L’obiettivo di questo gruppo è il raggiungimento di risultati in maniera graduale, la comprensione dei valori dello sport di competizione e una partecipazione attiva alla vita della società. Ciò significa sviluppare le proprie capacità agonistiche in base allo sviluppo fisico d’ogni atleta, la partecipazione ai corsi G+S, la formazione arbitri e la partecipazione alle attività agonistiche e non organizzate dalla società. Impegno nel periodo invernale: 5 o più allenamenti alla settimana in acqua, più eventuali allenamenti a secco. Impegno estivo: 1 o 2 allenamenti al giorno. Vacanze: a dipendenza del calendario e dagli obiettivi d’ogni singolo atleta 1 o 2 periodi tra Natale, Carnevale e Pasqua sono da riservare per campi d’allenamento, mentre quelle estive sono da prendere al termine della stagione. Età dei ragazzi: in genere dai 12-13 anni in su.
GRUPPO REGIONALE
Questo gruppo comprende coloro che hanno terminato il loro processo di crescita nel gruppo Ragazzi, ma che non sono in grado di aderire ai requisiti di impegno o capacità del gruppo Elite. Lo spirito del gruppo è meno improntato alla competizione e maggiormente all’essere attivi e rimanere in forma. Gli obiettivi e gl’impegni vengono definiti singolarmente con il proprio allenatore. Impegno nel periodo invernale: 2-4 allenamenti alla settimana. Impegno estivo: possibile giornaliero. Vacanze: durante le pause scolastiche invernali sono in genere organizzate delle possibilità di allenamento. Si richiede in particolare costanza e correttezza. Età dei ragazzi: in genere dai 14 anni in su.
GRUPPO RAGAZZI (Seconda Squadra)
Questo gruppo comprende chi prende parte alle varie competizioni giovanili e cantonali. I ragazzi perfezionano gli stili, imparano le tecniche d’allenamento e cominciano a conoscere i dettagli della competizione. I campionati giovanili ticinesi sono gli appuntamenti principali della stagione. Impegno nel periodo invernale: 3-4 allenamenti alla settimana. Impegno estivo: giornaliero. Vacanze: durante le pause scolastiche invernali sono in genere previsti degli allenamenti e dei campi d’allenamento. Si richiede la presenza alle competizioni giovanili, mentre si consiglia di prendere quelle estive al termine degli obiettivi previsti. Età dei ragazzi: in genere dai 11 ai 14 anni.
GRUPPO ESORDIENTI (Terza Squadra)
Questo gruppo comprende coloro che vengono avviati alla competizione partecipando ad alcune manifestazioni giovanili locali. Gli obiettivi per il gruppo sono una buona tecnica nei 4 stili, l’apprendimento del tuffo di partenza e delle virate, e l’avvicinamento con entusiasmo alla competizione. Le kids cup e i campionati ticinesi giovanili sono le manifestazioni di base alle quali partecipano. Impegno nel periodo invernale: 3-4 allenamenti alla settimana. Impegno estivo: giornaliero. Vacanze: nessun’esigenza particolare, si auspica la presenza ai meeting giovanili. Età dei ragazzi: in genere dai 9 ai 11 anni.
GRUPPO PRE-AGONISTICO (Quarta Squadra)
Questo gruppo comprende coloro che hanno terminato i corsi di nuoto e hanno come obiettivo l’apprendimento dello stile libero, del dorso e della rana con una buona tecnica. E’ fondamentale infondere entusiasmo per la pratica del nuoto e dello sport in generale. Impegno nel periodo invernale: 2-3 allenamenti alla settimana. Impegno estivo: termina con i corsi di nuoto/campionati giovanili. Vacanze: nessun’esigenza particolare, si auspica una presenza regolare agli allenamenti. Età dei ragazzi: in genere dai 7 ai 10 anni.