Sabato 6 e Domenica 7 novembre si sono svolti presso la piscina comunale di Chiasso, le eliminatorie per il Campionato Svizzero a Squadre Giovanile.
La Mendrisiotto Nuoto ha partecipato numerosa, con tre squadre femminili ed una maschile con l’ambizione per la prima squadra femminile di poter accedere alla finale che si terrà a dicembre in quel di Losanna.
I risultati sono andati ben oltre le aspettative dell’allenatore, infatti la prima squadra femminile composta da Sheila Canevese, Elisabetta Rossi, Emma Milan, Sofia Scarfone e Martina Merli ha totalizzato più di 7900 punti, contro una previsione ottimistica di 7400 punti.
La gara che ha aperto la manifestazione ha visto subito Elisabetta dare il là con un ottimo primo posto e un responso cronometrico che ha stimolato tutte le compagne.
Elisabetta, inoltre è migliorata anche nei 100 e 200 rana, nei 400 misti piazzandosi sempre al primo posto.
I miglioramenti non sono mancati per Sheila nei 200, 400 e 800 stile libero dove ha ottenuto il primo posto che gli è valso anche la migliore prestazione femminile della manifestazione, mentre nei 200 misti altro record personale e secondo posto in batteria.
Grande prova e terzo posto per Sofia nei 200 dorso, che si migliora di ben 7 secondi, per lei altri 2 record nei 100 dorso e nei 100 misti.
Emma si mette in evidenza nei 100 misti ottenendo il secondo posto, nello stile libero 50 e 100 metri si è piazzata al terzo posto, registrando tre record personali.
Altre due buone prove sono arrivate da Martina nei 100 e 200 delfino. Nei 200 ha ottenuto il terzo rango e il suo nuovo primato personale.
Come detto l’obiettivo era di accedere alla finale, risultando nelle prime 18 società in Svizzera, ma con l’ottimo punteggio ottenuto dovrebbero posizionarsi nelle prime dieci, la conferma certa l’avremo questo fine settimana dove gareggeranno a Ginevra le compagini della Svizzera francese.
La seconda e la terza squadra femminile erano composta da Carlotta Montorfano, Lisa Gianetti, Gaia Croci Torti, Leidy Jimenez, Caterina Borner, Elisa Andreani, Sara Capuano, Sveva Croci Torti ed Emilie Gulfi.
Mentre la squadra maschile era costituita da Samuele Costantini, Manuel Bordoni, Yori Bischof, Ascanio Tresca e Simone Calandra.
I maggiori miglioramenti arrivano da Carlotta e Simone nei 400 stile, Elisa nei 200 misti, Sara e Gaia nei 100 dorso, Emilie nei 100 delfino, e ancora Gaia nei 50 stile!
Tutte le ragazze e i ragazzi della NUM hanno molto ben figurato con addirittura 43 record personali su 50 gare disputate!!
Aspettando l’ufficialità della qualificazione, si può dire che i ragazzi della NUM sono sulla strada giusta per migliorarsi durante l’arco della stagione appena iniziata. Continuate così!!